Progetti didattici

Progetto salute

PROGETTO SALUTE

Anno scolastico2008/09

Presentazione 

Numerosi dati provenienti da fonti autorevoli (organismi internazionali quali OMS, Unesco, UE, ….) evidenziano uno stato sempre più allarmante in materia di disagio giovanile in età adolescenziale, di difficoltà relazionale e di comunicazione all’interno di gruppi tra pari e con il mondo degli adulti. Tale situazione, esita spesso nell’assunzione, da parte dei ragazzi, di comportamenti a rischio più o meno consapevoli, documentati dall’aumento di incidenza della sieropositività, dell’abuso di alcol e droghe.
In considerazione di ciò, ed anche della realtà composita del nostro Istituto, ove coesistono casi differenti di ragazzi con fattori predisponenti il disagio, ci sembra opportuno programmare una serie di interventi educativi,con docenti dell’istituto,che si avvarranno del supporto di specialisti del settore.

 Obiettivi

L’intento primario è sensibilizzare i ragazzi alle problematiche di cui sopra, poiché riteniamo che solo un’adeguata conoscenza delle stesse consentirà loro di sviluppare decisioni consapevoli nei riguardi del proprio benessere globalmente inteso. Se tale obiettivo può essere ritenuto difficilmente raggiungibile attraverso una serie limitata di interventi, quanto meno riteniamo importante informare i ragazzi sulla esistenza di strutture e personale qualificato cui rivolgersi in caso di necessità.

 Articolazione del progetto 

Il progetto sarà rivolto a due gruppi di allievi divisi in relazione alle due fasce di età (classi 1 e 2 e classi 3 e 4).
Naturalmente queste attività saranno rivolte sia ai ragazzi udenti che sordi.
L’impegno di noi docenti (come già sperimentato lo scorso anno) sarà anche rivolto ad adattare i contenuti e le modalità di comunicazione alla nostra realtà scolastica.


Fasi e tempi


 Per entrambi i gruppi il progetto si articolerà in tre incontri pomeridiani nel corso dei quali si affronteranno le seguenti tematiche:

1. diffusione delle droghe e loro ricaduta in ambito economico, sociale, politico e sanitario
2. l’alcolismo, piaga dilagante anche fra i giovanissimi
3. tabagismo e sue conseguenze

All’inizio del progetto somministreremo dei test da compilare in maniera anonima per valutare le conoscenze e gli eventuali “pregiudizi“ degli alunni per meglio indirizzare gli interventi. A conclusione si pensa di testare, sempre in forma anonima, il gradimento e le competenze maturate, per poter far tesoro dell’esperienza.

                                                                          

                                        I referenti del progetto salute
                                                                                 Proff. GHIGO e MORDILLO