Progetti didattici

Sport a scuola

Il Progetto consente agli allievi di praticare discipline sportive che si sviluppano anche  in ambiente naturale e si fonda sull’arricchimento dell’azione educativa disciplinare attraverso l’articolazione di attività pratiche e teoriche legate al movimento e congiunge l’aspetto curricolare della disciplina educazione fisica all’aspetto extracurricolare del cosiddetto “gruppo sportivo”.

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti attività:
• Sci Snowboard -Corsi pomeridiani
• Sci Snowboard - Viaggi di istruzione di tre o cinque giorni invernali in montagna
• Vela - Viaggi di istruzione di tre o cinque giorni al mare
• Windsurf Vela  - Stage di cinque o sette giorni a fine scuola
• Nuoto per le classi prime, terze e quinte
• Pattinaggio su ghiaccio
• Corsa campestre categoria allievi

                                                                                                                         

GOLF A SCUOLA

Questo sport è sempre stato considerato uno sport d’élite e poco incline per gli elevati costi da sostenere ad essere seguito dai gruppi più svantaggiati. Il territorio piemontese offre nuove opportunità di praticare lo sport del Golf nella prospettiva di una politica di espansione intrapresa dalla federazione nazionale Golf, che in questi ultimi tempi offre supporto a chi vuole scoprire la bellezza di vivere la natura attraverso questo bellissimo gioco. L’impegno è stato intrapreso dalla Federazione Golf, dalla federazione Golf disabili, CONI, Cus Torino, Uff. Scolastico Regionale per il Piemonte e dalla Conferenza regionale coordinatori EFS.

 

 

I destinatari del progetto nella sua globalità sono gli allievi di tutte le classi. Il progetto è aperto alla partecipazione personale di allievi di ogni classe dell’Istituto e dei ragazzi sordi dell’Ente Nazionale Sordomuti